Bisogni Educativi Speciali

AREA BES

L’acronimo BES Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale dell’inclusione scolastica”. Sta ad indicare una vasta platea di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito dalla legge 53/2003 va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
Tre sono le categorie di alunni con B.E.S. identificate dal Miur:
  • alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (per i quali è necessario presentare una diagnosi di DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
  • alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico, alunni con problemi di salute.

Normativa:
Normativa specifica per alunni con DSA:

DOCUMENTI ISTITUTO:

MODULISTICA:

Permalink: DSA_DVA Data di creazione: 13/09/2021
Tag: Bisogni Educativi Speciali Ultima modifica: 22/12/2023
Pagina vista 2320 volte Stampa la pagina ...
  Feed RSS