Responsabili di Laboratorio
I Responsabili di Laboratorio provvedono:
• alla custodia ed alla cura del materiale del laboratorio, verificandone l’uso, la manutenzione e le caratteristiche di sicurezza;
• intervengono con proposte nelle procedure di acquisto per il rinnovo della strumentazione;
• segnalano con tempestività al Dirigente Scolastico e al DSGA eventuali “problemi” rilevati.
In particolare, i Responsabili di Laboratorio hanno il compito di:
• fornire agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e l’uso dei DPI quando presenti;
• segnalare al Responsabile SPP eventuali situazioni di rischio;
• far parte della commissione collaudo per l’acquisto dei nuovi strumenti o sussidi;
• raccogliere le schede tecniche delle macchine e/o altre attrezzature presenti e in assenza di esse compilare la scheda per ogni singola macchina o attrezzatura presente nel Laboratorio;
• proporre la radiazione di apparecchiature non più utilizzabili, non riparabili o fuori norma;
• compilare e aggiornare le schede di sicurezza dei prodotti chimici, ove presenti;
• effettuare verifiche periodiche (almeno ogni 6 mesi) sull’efficienza delle macchine ove presenti;
• indicare le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione;
• comunicare la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate;
• effettuare la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate, segnalando l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate;
• segnalare le necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da effettuare con risorse interne della scuola;
• verificare il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta;
• partecipare alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento del laboratorio.