L'APPLICAZIONE TECNICO-PRATICA DELL'AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Classe: 3^ A indirizzo Agrario per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
Durata progetto: 30 ore (10 ore di volo con dronista esterno + 20 ore di elaborazione con GIS)
Docenti: Prof.ssa Marta Billi, Prof. Gian Luca Marras
Esperto Esterno (Dronista): Andrea Liverani - Smart Geo Survey S.R.L.

INFORMAZIONI SUL CORSO:
Gli studenti della classe 3^ A Agrario dell’IIS Don Deodato Meloni sono stati impegnati nella realizzazione del progetto “l’applicazione tecnico-pratica dell’agricoltura sostenibile”, finanziato grazie ai fondi PCTO dell’istituto, che ha come scopo del quello di sensibilizzare e formare gli studenti sulla tutela ambientale e l’agricoltura sostenibile, con l’utilizzo di droni.
Gli studenti dell’IIS Don Deodato Meloni, guidati dai docenti Marta Billi e Gian Luca Marras, partecipanti al progetto hanno acquisito le principali nozioni sulla normativa sui droni, hanno appreso le potenzialità diagnostiche necessarie a mettere in pratica le buone pratiche relative ad un’agricoltura sostenibile applicando  l’agricoltura di precisione con drone. Durante le svolgimento delle lezioni, con l’esperto Andrea Liverani della Smart Geo Survey S.R.L., hanno effettuato i primi voli da protagonisti con un drone inoffensivo e elaborato, successivamente, i dati raccolti con Software GIS.
Il progetto permetterà, ai diplomati dell’IIS Don Deodato Meloni, di acquisire conoscenza di un nuovo sbocco professionale finalizzato a combinare le competenze agronomiche con quelle tecnologiche. Infatti la diagnostica attraverso l’utilizzo di droni adeguatamente equipaggiati rappresenta una delle tecnologie che sta avendo maggiore diffusione nel settore agricolo, grazie alla loro ampia applicabilità ed elevata efficacia nell’individuazione di criticità nelle colture, alla capacità di restituire in tempo reale informazioni utili per migliorare la produttività e di ottimizzare le risorse impiegate in campo.
La scuola crede molto in progetti innovativi che consentano di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e della sostenibilità ambientale, che consentano inoltre di formare dei ragazzi che siano dei professionisti sempre più aggiornati nell’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore agricolo.

Foto e video del progetto

Allegati:

Permalink: L'APPLICAZIONE TECNICO-PRATICA DELL'AGRICOLTURA SOSTENIBILE Data di creazione: 17/03/2022
Tag: L'APPLICAZIONE TECNICO-PRATICA DELL'AGRICOLTURA SOSTENIBILE Ultima modifica: 14/10/2022
Pagina vista 1304 volte Stampa la pagina ...
  Feed RSS